Come organizzare nel modo migliore possibile il proprio guardaroba?
Da Mobili Lanza a Biella, oltre ai classici armadi, esistono delle soluzioni ancora più pratiche e comode, ma soprattutto capienti che ci aiutano a organizzare i nostri capi e accessori, ma anche ad avere un apposito spazio completamente ottimizzato, così da avere tutto sottomano e trovarlo al momento giusto.
Stiamo parlando delle cabine armadio e in particolare delle cabine armadio chiuse. Come progettare la cabina armadio chiusa perfetta per ogni spazio ed esigenza? Scopriamolo insieme.
Che cos’è una cabina armadio
Una cabina armadio è un apposito spazio progettato per contenere il proprio guardaroba. In questo spazio potrai includere tutti i tuoi abiti, sia quelli per tutti i giorni che per eventi importanti, ma anche scarpe, borse, accessori e gioielli. Una cabina armadio grande e spaziosa ti evita anche il fastidioso cambio di stagione perché tutti gli abiti – organizzati nel modo giusto – saranno appunto conservati nello stesso posto, ossia la tua cabina armadio. Questa può essere aggiunta in un ambiente, come nella camera da letto, o la si può ricavare in uno spazio a parte. Spesso la si trova in camera da letto o comunque nella zona notte della casa.
Troviamo però anche diverse soluzioni come cabine armadio angolari e dalle dimensioni ridotte che possono essere realizzate per ambienti piccoli e per essere aggiunti in zone di passaggio. Sempre più popolari sono anche le cabine armadio per mansarde.
Differenza tra cabina armadio chiusa e aperta
La cabina armadio può essere progettata in tanti modi diversi sia per quanto riguarda il layout, ma anche il design e l’aspetto in generale, e quindi colori, materiali, finiture, abbinamenti vari, organizzazione interna, mobili contenitori, accessori e tutti quei componenti che la rendono così funzionale.
La cabina armadio può essere chiusa o aperta. Una cabina armadio chiusa è dotata di ante o pannelli, un po’ come se fosse un armadio, ma più pratica e capiente anche perché possiamo comunque accessoriarla di tutti i componenti di cui abbiamo bisogno, come scaffalature e appendiabiti. In una cabina armadio chiusa, tutto quello che vi è contenuto non sarà a vista come in una cabina armadio aperta.
Cabine armadio Tomasella: aperte o chiuse?
Nel nostre collezioni Tomasella propone 3 tipologie di cabine armadio. Ogni soluzione è stata pensata per adattarsi a spazi, architetture ed esigenze di stile diverse. Le possibilità di personalizzazione sono davvero tante, ogni sistema è funzionale, ed è progettato per accogliere diverse combinazioni di arredi e accessori per un’organizzazione impeccabile.
Le cabine armadio Tomasella sono 3:
- Doxa
- Liberty
- Pratico.
Ognuna di queste può essere configurata diversamente grazie a moduli a giorno, cassettiere, estraibili, rester, ripiani, isole attrezzate e tutti gli accessori, compresi luci a led per un’illuminazione più funzionale.
Sistemi di apertura/chiusura cabina armadio chiusa
Ogni cabina armadio chiusa Tomasella può essere contenuta grazie a degli appositi sistemi di apertura/chiusa. A libro, scorrevole a terra o scorrevole sospesa: la cabina armadio può essere divisa dalla camera da letto attraverso tre pratici sistemi, che chiudono la stanza guardaroba e aprono nuovi spazi da organizzare.
Sistema apertura a libro
L’apertura pieghevole a libro è una pratica soluzione salvaspazio, adatta anche alle metrature contenute. Come funziona? Le ante si ripiegano su se stesse e scorrono lateralmente lungo il binario superiore, minimizzando l’ingombro. Il profilo in alluminio brown delle ante può essere personalizzato vetri bronzo o fumè, disponibili anche nella loro versione satinata.
Sistema apertura scorrevole sospesa
Nel sistema di apertura scorrevole sospesa, le ante scorrono su un binario superiore, a una o due vie, fissato a parete, soffitto o incasso. Il profilo in alluminio delle ante, disponibile in due modelli, può essere personalizzato con pannelli in diverse finiture materiche e vetro.
Sistema apertura scorrevole a terra
Il sistema scorrevole a terra è ideale per grandi aperture che necessitano di più ante. Queste scorrono su un binario superiore e un binario inferiore, a una o due vie. Il profilo in alluminio delle ante, disponibile in due modelli, può essere personalizzato con pannelli in diverse finiture materiche e vetro.